Passaporto ESTA

Se decidete di andare a NY per turismo e soggiornare per non più di 90 giorni, dovete avere il PASSAPORTO ELETTRONICO e l’ESTA (un visto anch’esso elettronico). Se visitate il sito “Polizia di Stato” sezione “passaporti” - “per gli USA”  trovate tutte le indicazioni: mi raccomando, seguitele attentamente.

Anche i passaporti rilasciati dopo il 26/10/2006 sono validi, ma è sempre meglio controllare con largo anticipo rispetto alla data di partenza, in quanto per il rilascio del nuovo passaporto, INDISPENSABILE per entrare negli USA, a Milano, ad esempio, nei periodi di feste e/o ferie, bisogna aspettare anche più di un mese.

Se comprate il biglietto aereo in agenzia viaggi, chiedete eventualmente se possono provvedere loro alla richiesta dell’ESTA.
Arrivati a NY, mettete in conto almeno un’ora di coda in aeroporto per il “controllo passaporti”: un infinito serpentone vi aspetta! Arrivati davanti al poliziotto (sempre molto cordiale: magari vi chiede anche come state e se avete fatto buon viaggio!), vi fotograferanno e vi prenderanno le impronte digitali: tutto questo per la sicurezza. Armatevi quindi di tanta pazienza, anche se, dopo nove ore di volo, non vedete l’ora di prendere un taxi e arrivare in albergo!