Trasporti

Finalmente siete a New York! Beh', non proprio... Gli aeroporti dove atterrano i voli internazionali sono JFK e Newark, e sono entrambi a più di mezz'ora di auto da Manhattan.

Si può quindi optare per più soluzioni:

  1. mezzi pubblici: un po' scomodi soprattutto se si hanno diversi bagagli; ma la metropolitana vi porta direttamente a Manhattan.
  2. shuttle: informatevi se il vostro albergo mette a disposizione gratuitamente i loro pulmini che vi porteranno direttamente a destinazione. Si può invece prenotare anche direttamente dall'Italia lo shuttle per Manhattan, collegandosi, ad esempio, sul sito della Go Airlink NYC. Questi shuttle costano molto poco (circa 20 $ a persona) e si possono prenotare ( se non avete scelto l'andata e il ritorno in internet) anche direttamente dall'albergo quando dovete tornare in aeroporto per il rientro.
  3. taxi (i famosi taxi gialli...) secondo me la migliore soluzione. I prezzi da qualche anno sono fissi: tenete a portata di mano 60 $ per la corsa, il pedaggio e la mancia e soprattutto l'indirizzo dell'hotel: anche se parlate bene inglese, non è sempre facile farsi capire!

Adesso siete davvero a Manhattan!

Il modo migliore per girare e vedere questa splendida citttà è... a piedi! Quindi, tanta buona volontà e scarpe comode, mi raccomando! Ma poiché Manhattan è lunga 20 km. e larga 4 km., è meglio sapere come muoversi anche con i mezzi a disposizione. Mettetevi però l'animo in pace: a NY c'è sempre un gran traffico, quindi i tempi di percorrenza con qualunque mezzo (esclusa la metro, ovviamente) sono piuttosto lunghi. C'è sempre il taxi, economico e comodo. Ne passano a ciclo continuo in qualsiasi strada, basta davvero alzare la mano come nei film...

Ma anche bus e metro sono fantastici e raggiungono qualsiasi angolo della città. A differenza dei taxi però, non sono molto economici: una corsa costa 2,25 $ : per ora pochissime fermate sono attrezzate con le macchinette per i biglietti, altrimenti il biglietto si fa a bordo. Quindi, prima di salire su un autobus, procuratevi 9 monetine da 25 cent. Non è quindi il massimo della praticità... Suggerisco quindi, anche se rimanete solo per pochi giorni a NY, di comprare la Metro Card. Questa tessera costa 29 $, vale una settimana e si può usare su tutte le linee degli autobus e del metrò di Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island. La Metro Card si può acquistare nelle stazioni della metropolitana e negli Uffici del Turismo. Attenzione: se per caso avete già oltrepassato i tornelli della metro ma per un motivo qualsiasi dovete tornare indietro, ricordatevi che per i 18 minuti successivi non potete più prendere la stessa linea! Non chiedetemi perché, ma non si può fare altrimenti!

Un'ultima soluzione per il trasporto ( a parte ovviamente un giro in carrozza in Central Park...) è il risciò, ovvero una bicicletta condotta da un baldo giovine che trasporta una specie di calesse per un paio di persone (che fatica...). si trovano soprattutto nella zona dei teatri, del parco e di Times Square.
Pittoreschi ma non molto economici. Se scegliete i mezzi pubblici, ricordatevi di prendere negli Uffici del Turismo le mappe della linea metropolitana (quella che viene riprodotta sulle T Shirt) e quella degli autobus di Manhhattan e degli altri distretti. Girare per NY è piuttosto semplice, ma controllate gli orari esposti ad ogni fermata. Alcuni autobus, ad esempio il sabato e la domenica hanno orari differenti o addirittura non circolano: si rischia quindi di dover camminare a lungo...

Un suggerimento per chi, come me, soffre il freddo e odia l'aria condizionata: portatevi un golfino o una sciarpina: vi assicuro che vi servirà!